Merge: Bonci e lievito naturale

Sempre cercando di migliorare la nostra pizza casalinga, l’ultima volta ho provato ad applicare il metodo Bonci alla pizza fatta con il lievito naturale.

Ingredienti: 500 gr. di farina 0 (io ho usato manitoba), 200g di lievito mare , 300 gr. circa di acqua tiepida, 1 cucchiaio d’olio EVO, 2 cucchiaini di sale fino, 1 cucchiaino di zucchero.

Per prima cosa ho impastato l’acqua il lievito madre e un pò di farina, lo zucchero e li ho fatti riposare per circa 1 ora un’ora e mezza. Dopo ho aggiunto l’olio, la farine restante ed il sale e ho lasciato impastare alla macchina per una mezz’ora. Ho lasciato l’impasto a lievitare nella macchina per un ora e poi l’ho messo in frigo pronto per essere steso la sera successiva.

Il giorno dopo ho steso la pizza sulla placca da forno leggermente oliata e l’ho fatta lievitare in forno aspento (ma con la luce accesa) per circa un’ora. Dopo di che l’ho condita (con il grande classico stracchino e zucchine) e inofornata a circa 225°C nel forno statico.

Molto molto meglio delle ultime prove, provate a fatemi sapere 😉

Lascia un commento