Crafty fortissimamente crafty

In questo periodo il cucito mi ha preso un sacco, complice anche la dieta al pomeriggio o quando ho pò di tempo invece di preparare golosità cucio. Ho iniziato partecipando come pattern tester per MammaNene (e fra un pò vedrete il risultato), per poi cercare qualche cosina facile da fare da sola. L’altro pomeriggio all’IKEA ho scovato una stoffetta niente male molto scontata e ne ho approfittato.

ho pensato che fare una gonna per Ciottolina fosse abbastanza facile e quindi ho cercato su pinterest qualche modellino sfizioso e alla mia portata. Questa di  Two Little Banshees è quella che ho scelto.gonna

Realizzarla è stato abbastanza facile un lavoro da un pomeriggio (per me che sono veramente alle prime armi), nonostante il lavoro fosse molto facile credo comunque di essermi sbagliata con le misure quindi la balza sotto mi è venuta un pò poco arricciata. Non mi sono trovata molto con le taglie indicate nel tutorial perché Ciottola è molto più alta di 86 cm, sarà 98 ma ha la vita  molto più stretta di quella indicata. Comunque diciamo che queste misura calzano bene per una bimba di 3/4 anni anche perché avendo l’elastico in vista si può decidere di stingere o allargare per farla vestire comodamente a bambine più o meno paffute ;).

Occorrente

Due strisce di stoffa rispettivamente 71.2 cm*22.9 cm e 86.4 cm*13.4 cm per la parte sopra e per la balza. Le misure sono un pò strane lo so ma dipende dal fatto che in origine erano in pollici, ovviamente potete permettervi di arrotondare ;).

Elastico per la vita: il mio è altro circa 2 cm.

Premetto che le mie spiegazioni saranno piuttosto banali ma l’intento è di cercare di renderlo il più chiaro possibile per quelle che come me sono veramente a livello zero.

Per prima cosa cucite le due strisce in modo da fare negli anelli, dritto contro dritto e poi rifinite la cucitura con uno zig zag (per noi poverine che non abbiamo una tagliacuci sigh). Poi stirate pressando le cuciture. Questo ho imparato essere un passaggio importantissimo e per ulteriori delucidazioni vi rimando qui (scendendo nell’articolo ne trovate la versione italiana). Quindi ogni volta che fate una cucitura pressatela con il ferro ;).

Prendete l’anello di stoffa che costituirà la balza sotto. Cucite con la macchina lasciando la cucitura lenta tutto intorno ad una estremità dell’ anello, lasciando lunghi i lembi del filo in modo da poterli tirare per arricciare la stoffa. Arricciatela leggermente in moto che le misure combacino con quelle dell’anello che dovete utilizzare per la parte sopra della gonna. con le spille appuntate tra loro i due anelli e cucite sempre dritto contro dritto. Dopo di che rifinite con uno zigzag.P1020355 (800x600)

Fate l’orlo e passate alla parte alta della gonna. Ripiegate di circa 3cm la parte superiore senza chiudere la cucitura fino alla fine in modo da avere lo spazio per inserire l’elastico. Dopo averlo inserito (ovviamente) finite la cucitura. E il gioco è fatto la vostra gonna è pronta 🙂 . Appena farà un pò più caldo la vederete indossata dalla modella :P.

P1020356

Annunci

3 pensieri su “Crafty fortissimamente crafty

  1. Ma che bella gonna che hai cucito 🙂
    In effetti la balza sotto non è molto arricciata, però secondo me sta bene pure così!
    E poi ‘sta stoffa è davvero bella, che invidia….
    Grazie per i link ❤
    Ciaoooo
    MammaNene @ SergerPepper.com

    • Guarda se le spedizioni non costassero così tanto te la spedirei, magari ti trovi a fare un salto in città e la trovi ancora ;). Intanto attendo trepidante il prossimo test 🙂

      • Sei davvero gentile 🙂
        Mi sa che ti faccio aspettare ancora un po’, sto cercando di finire questo per la pubblicazione, mi mancano ancora un po’ di dati… Poi riprenderò a lavorare sugli altri nuovi 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...