Flan di carote

Sono un paio di sere che mi è presa la fissa di questi sformatini mono porzione, anche per rendere un pò più carino il piatto con la verdura per Ciottola, la quale si diverte un mondo a distruggere la cupoletta :).

Anche questo è molto banale da realizzare anche se la consistenza non era delle migliori secondo me. Ho provato a lasciare “la grana” un pò più grossa, utiliizando il passa patate invece del frullatore, ma devo dire che preferisco la consistenza più vellutata. Io ho fatto una versione un pò light perchè volevo poterli mangiare anche io e quindi non ho messo la besciamelle, che però secondo me in questo flan sta bene.

Ingredienti:
Carote
Patate
Parmigiano reggiano
Uova
1 pizzico di noce moscata
(besciamelle)

Lessate le carote e le patate nella PaP (ma anche in acqua se non usate la PaP), schiacciatele con il passa patate (eliminando l’acqua in eccesso), o frullatele, aggiungete il parmigiano, le uova ( io ne ho messa una mi sembrava sufficiente) e la noce moscata (per la versione porca aggiungete anche la besciamelle 😉 ). Aggiustate di sale (ed eventualmente di pepe). Cuoceteli a bagno maria o in forno o nella PaP (nella PaP per circa 12 minuti). Per accompangarli potete friggere delle listarelle di cipolla da posizionare sulla cima della cupola.

La mancaza di dosi è dovuta al fatto che questa volta sono andata completamente a caso assaggiando il composto via via ;).


Rispondi

