Bambole Waldorf

Parlando con le mie solite amiche mamme è venuto fuori l’argomento bambole di stoffa, si è un pò discusso del valore che può avere una bambola nello sviluppo di un bambino e sopratutto quello di un certo tipo di bambola. Ed ecco qui che mi si è aperto il mondo sulle bambole Waldorf

La bambola Waldorf  (bambola Steiner) è un tipo bambola  utilizzata nell’educazione  Steineriana. Fatta a mano con lana e cotone, ha un aspetto semplice per permettere al bambino di attivare immaginazione e creatività. Non ha espressione facciale, i piedini e le braccia sono flessibili, é imbottita di lana ed è interamente naturale.

La mia bambola (o meglio la bambola di Ciottola) sta avendo una gestazione piuttosto lunga, non ho molto tempo per lavorarci, e poi ora che è  a buon punto mi è quasi impossibile farlo se c’è Ciottolina in giro, perchè la bambola le piace tantissimo e vuole giocarci, anche se è ancora calva senza viso e con una spalla da chiudere :).

Per farla ho seguito passo passo il tutorial di Melassa 😉 a cui vanno i miei complimenti per questa guida e per il suo blog.

Questo post, come la bambola è in divenire….spalla chiusa, manine fatte e copertura dei capelli effettuata, ora devo procedere con la lunghezza, cosa che non mi sembra affatto banale.Devo dire che mi sto muovendo in un modo un pò diverso da quello suggerito nel tutorial, non so se è perchè ho degli uncinetti troppo grandi, o perchè la maglina che ho usato io ha una trama più fina, ma inserire i capelli bucando con l’uncinetto nel mio caso è pressoche impossibile. Sto utilizzando l’ago, piego il filo di lana a metà e lo passo nella cruna dell’ago, dopo di che con l’ago passo contemporaneamente sotto la maglina e il ricamo, una volta fuori sfilo l’ago e faccio il cappio.

 

 

 

 

 

 

 

Lentamente ma sono andata avanti, la bambola è quasi finita, devo aggiungere solo un altro migliaio di capelli 😀 e pareggiarli.

Rispondi

