Metti una sera due amici a cena…

Ieri sera ci sono venuti a trovare due cari amici, e visto che lei è incinta e io a dieta la cena doveva essere qualcosa di non troppo calorico. Le premesse erano buone, zuppa di cipolla, coniglio in umido e volendo spinaci lessati. Quidni niente pasta e sopratutto niente dolci ;). Peccato che mio marito ha rovinato tutto a fine pasto con mezza baguette alla nutella grrrrr :).

La zuppa mi è piaciuta molto, piatto semplice da prepare ma molto gustoso, l’unica cosa è che la cottura è un pò lunga. Vederli mi ha fatto impazzire per la mia prossima idea, dal momento che già li hanno riempiti di regali e che non sono riuscita a portarli sulla via dei pannolini lavabili ho deciso che proverò a fargli una torta di pannolini, ora devo attivarmi a reperire tutto il necessario visto che la pargola nasce ad aprile.

Ingredienti della zuppa per 4 persone: da 750 g a un chilo di cipolle dorate, brodo di verdure (il mio era banalmente di dado senza glutammato), una noce di burro, 1 cucchiano di zucchero, 2-3 cucchiai di farina (dipende un pò dalla grandezza del cucchiaio), foglioline di timo.

Tagliare le cipolle a listarelle sottili (io le ho fatte con il robot) e metterle in un tegame con la noce di burro. Cuocere per circa 25 minuti a tegame coperto al minimo, dopo di che aggiungere la farina e lo zucchero, mescolare per far colorire un pò la farina. Volendo a questo punto si può sfumare con un pochino di vino. Aggiungere il brodo caldo via via e far cuocere coperto per circa 1 ora, pepe e timo (il sale io non l’ho aggiunto perchè il bordo da questo punto di vista era sufficiente). La consistenza finale deve essere un pò densa.

Accompagnate la zuppa con fette di pane con formaggio (io ho usato il galbanino)  passato al grll per qualche minuto. Se avete delle cocottine da forno potete mettere la zuppa nelle cocottine con il pane sopra e far gratinare in forno direttamente nei piatti.

3 pensieri su “Metti una sera due amici a cena…

  1. Pingback: Piccoletta in arrivo « Ronfotto e Ciottolina

Rispondi

