Boccioli dolci di pasta

Vista l’ennesima malattia di Ciottolina, e lo stress da essa derivato, mi è venuta voglia di un altro dolcetto. Mi sono ricordata che avevo visto dei dolcetti sfiziosi ma non troppo calorici in un vecchio “Sale e Pepe”, ho spulciato la mia raccolta et voilà.

Ingredienti

380 g di farina (io in genere faccio metà 00 e metà manitoba), 3 uova, 70 g di zucchero, 100 g scarsi di burro, mezzo bicchiere di latte e un panetto di lievito di birra.

Impastare il tutto e lasciare lievitare in un luogo tiepido e non ventilato per 2-3 ore. Io l’impasto l’ho lasciato fare alla macchina del pane, così nel frattempo ho portato Ciottolo dalla pediatra 😉

Una volta che il composto è liveitato, suddividerlo in 12 palline. Stendere ogni pallina in una striscia larga circa 5 cm e abbastanza sottile. Una volta stesa dovete provvedere alla farcitura. Io ho farcito i boccioli con nutella  e con cannella zucchero e burro. Ma ci si può sbizzarrire, ad esempio secondo me una purea di mele ci sta benissimo dentro. Arrotolate la striscia su se stessa e mettetela in un pirrotino. Prima di infornare in forso caldo a 160°C lasciate rilievitare un altro pò.

In “Sale e Pepe” consigliava di accompagnarci una crema all’arancia e secondo me ci sta stra bene, ma il dolcetto avrebbe perso gran parte del suo essere poco calorico e quindi non l’ho fatta :P.

2 pensieri su “Boccioli dolci di pasta

  1. La torta delle rose in realtà non l’ho mai fatta…devo rimediare 😀
    In ogni caso a me piace molto l’idea del monoporzione, trovo che sia più carino da serivre, e in più è perfetta per Alice, le dai il suo bocciolo in mano e lei lo mangiucchia. Ciottolo non ama molto i dolci, credo anche per la consistenza, i boccioli invece le sono paciuti molto forse perchè sono più panosi

Rispondi

